I migliori prestiti con fideiussione: info e dettagli

Chi ha bisogno di ottenere una certa liquidità per l’acquisto di un bene o di un servizio in particolare, va alla ricerca di prestiti e finanziamenti che spesso prevedono delle condizioni vantaggiose e convenienti. Considera che nella maggior parte dei casi tuttavia non è così semplice riuscire ad ottenere un finanziamento che può andare bene per noi a patto che abbiamo la possibilità di dimostrare tutte le tipologie di garanzie economiche che ci vengono richieste oggi da banche e finanziarie per concedere il credito richiesto in prestito.
Chi non ha la possibilità di dimostrare queste garanzie spesso vede negata la propria richiesta di prestito a meno che non sia in grado di dimostrare delle garanzie di tipo alternativo. in questa guida andremo a parlare in particolare dei prestiti che si possono ottenere grazie alla cosiddetta fideiussione. Vediamo che cosa sono nel dettaglio e come si possono richiedere, ma anche quali sono le caratteristiche tipiche di un buon prestito con fideiussione.
Prestiti con fideiussione: cosa sono?
A volte riuscire ad ottenere un prestito o un finanziamento non è così semplice soprattutto se non si hanno delle buone condizioni economiche o una buona posizione lavorativa da dimostrare per poter tutelare la banca o la finanziaria riguardo il rimborso del finanziamento che eroga. Chi non ha una buona posizione lavorativa o non gode di una buona busta paga che sia in grado di tutelare banche e finanziarie in modo sufficiente può optare comunque per i prestiti che sono pensati appositamente per queste categorie di persone, tra i quali troviamo ad esempio i prestiti con fideiussione. Il fideiussore è una figura oggi spesso richiesta dalla maggior parte delle banche e delle finanziarie che erogano prestiti e che assume un ruolo particolarmente importante all’interno di un contratto di prestito personale.
I prestiti personali con fideiussione sono dei finanziamenti che vengono concessi solamente grazie alla firma di un garante; si tratta in buona sostanza di un soggetto che gode specie di una buona situazione economica e di un buon contratto di lavoro e che per tale motivo può contribuire almeno parzialmente il rimborso delle rate mensili previste dal piano di ammortamento di un prestito richiesto da un altro soggetto. Il garante è quindi una sorta di soggetto terzo che entra a far parte del contratto di concessione del prestito tra il creditore e Il debitore principale, nei casi in cui il debitore non sia considerato abbastanza affidabile dal punto di vista creditizia ed economico da parte dell’ente che eroga il finanziamento. Il garante non deve però andare a sostituire in toto il debitore del prestito, ma al contrario deve limitarsi a intervenire economicamente soltanto in caso di insolvenza economica da parte del debitore principale.
Cosa rende “migliore” un prestito con garante?
Il fideiussore spesso è chiamato anche garante, per cui questi prestiti spesso prendono il nome di prestiti con garante. Spesso sono dei finanziamenti erogati a soggetti che non hanno una buona posizione economica e che non hanno quindi la possibilità per tale ragione di accedere a prestiti tradizionali attraverso altri tipi di canali di richiesta. Essendo destinati a questi tipi di soggetti, che sono considerati a rischio di insolvenza da parte di banche e finanziarie, sono delle forme di credito che spesso vedono l’applicazione di tassi di interesse che sono particolarmente elevati soprattutto rispetto a finanziamenti e prestiti erogati ad altri soggetti e a lavoratori che godono di un buon contratto di lavoro come quelli a tempo indeterminato nel settore pubblico o privato.
Se decidi di richiedere un prestito con fideiussione devi trovare quindi le soluzioni di credito che ti offrono i migliori tassi di interesse, così da evitare di pagare delle rate mensili di importi troppo alti rispetto a quelli che saresti in grado di rimborsare. Devi anche tenere conto di altri aspetti riguardo questi prestiti, tra cui le spese accessorie e gli uni di che sono previsti per il rimborso di questi tipi di finanziamenti.